Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Paolo Mecca

Chiara, a parte il titolo che è geniale, questa volta ti sei superata: oltre alle consuete riflessioni propositive, questo è un saggio in miniatura. Per quello che vale il mio pensiero, trovo particolarmente irritante la concezione di ‘miracolare’ le persone con disabilità, presente sicuramente negli episodi evangelici da te citati ma ancora presenti nella chiesa moderna, ammiccante in tal senso alle fasce culturalmente più deboli, penso ad esempio ai pellegrinaggi a Lourdes et similia.

Mostra commento completo
Avatar di Antonella

È sempre interessante scoprire quale è il tuo approccio su argomenti solitamente scontati, perché emerge sempre qualche sfaccettatura inaspettata, osservata da un punto di vista alternativo.

Sono molto d'accordo sulla necessità della chiesa (e della società in generale) di garantire a ogni persona il rispetto e la dignità che gli sono dovuti, senza cadere nell'errore del fastidiosissimo pietismo. Lo stesso vale per l'esaltazione delle "qualità morali eroiche" .... So bene come la pensi in merito, ma spesso chi vive situazioni complicate, ma le fronteggia senza lasciarsi andare, viene visto come una persona forte, tenace, coraggiosa, resistente.... Forse perché non si è sicuri di avere dentro di sé la stessa forza e da qui viene l'ammirazione? O perché è ancora una forma di insopportabile pietismo?

Un abbraccio 😘

Mostra commento completo
Ancora 2 commenti...

Nessun post

Assolutamente, procediamo.