7 Commenti
Avatar di User
Avatar di Giovanna Errore

Mi avevi già convinta al primo paragrafo, ma mi hai conquistata con la citazione a Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Il mio unico problema è non riuscire a trovare un sinonimo (che sia comprensibile per la maggior parte delle persone). Vera Gheno propone, invece di "linguaggio inclusivo", "linguaggio ampio". Come ti sembra?

Expand full comment
Avatar di Chiara Personeni

Adoro Vera, ma “ampio” fino a che punto? Mi sembra comunque limitata come espressione (peraltro me la sono persa, è tratta da qualche libro?). Piuttosto direi “universale”. Infatti se ci pensi si parla di Design for all o di Universal Design.

Expand full comment
Avatar di Giovanna Errore

Sicuramente è in qualche libro, non ricordo quale (sono ancora tutti negli scatoloni 🙈), ma ne parlò anche a una presentazione qui a Padova. Universale è bellissimo, però non so se in italiano venga percepito con questo significato. Lo userò e farò qualche esperimento!

Expand full comment
Avatar di Antonella

Eh, sì... "Inclusivo" presuppone che "qualcuno ti lasci o ti faccia entrare".

"Universale" sta per "vale per tutti " e dovrebbe escludere i cerchi a prescindere... può essere un'idea 👍...

...che poi qualche cerchio attorno ce lo troviamo un po' tutti, quando ci sentiamo catalogati in una categoria, o soffocati dagli eventi, ma con un po' di impegno e di fortuna ci si riesce a liberare e ed evadere! Il cerchio di cui parli tu è un po' più solido, proprio perché attorniato da preconcetti giudicanti e classificanti.

Che bello è invece scoprire quello che c'è nella reciprocità e quante cose puoi imparare, cogliendo nuovi spunti di riflessione, condividendo il reciproco sostegno, ....o anche l'opportunità di una gita o di un concerto insieme 😉! 😘

Expand full comment
Avatar di Chiara Personeni

Come sempre grazie per le belle e puntuali parole Anto! ♥️

P.s. Dai che quando gli eventi smetteranno di essere soffocanti ci organizziamo un bis di concerto insieme!!🎶💪

Expand full comment
Avatar di Paolo Mecca

Asticella del ragionamento sempre più alto Chiara, la dicotomia tra inclusivitá concessa e inclusivitá conquistata è dirimente sulla posta in palio. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Expand full comment
Avatar di Chiara Personeni

Io a @Giovanna Errore ho proposto “universalità”. Che altra espressione potremmo usare al posto di “inclusione”/“inclusività”?

Expand full comment