5 Commenti
Avatar di User
Avatar di Maxine Omimo

È assurda la poca importanza che come società viene data alla ricerca della felicità al di fuori dei tracciati comuni, come se si desse per scontato che tutte dobbiamo trovarci al modello della famiglia unica e pensare solo al nostro orticello! 😮‍💨

Lascio qui una mia canzone che penso possa accompagnare questo viaggio alla scoperta di ciò che ci rende felici e libere 💗

https://www.youtube.com/watch?v=a-yjoGgnI4s

Expand full comment
Avatar di Chiara Personeni

Ho dovuto cercare cosa fosse l’Ikigai. Interessante concetto, anche se nella canzone mi ci ritrovo gran poco, come approccio. Con la struttura della nostra società ci dobbiamo fare i conti, ma ognuna resta libera di scegliere per sé. Distaccarmi dalle aspettative sociali non è semplice, ma ancora più dura è decostruire le mie stesse aspettative! Ma non demordo!

Expand full comment
Avatar di Antonella

Come sempre, più che raccontare, riprendo le tue parole, senza doverne cercare altre, perché le tue arrivano già dirette al punto!

Incontrare la morte tutti i giorni per lavoro aiuta effettivamente ad avere prospettive diverse e ad avere uno sguardo sulla vita più ampio... Aiuta anche a comprendere il "tu non puoi capire", che, se preso in senso letterale, ha anche il suo perché... Chi non ha vissuto una esperienza forte (che sia la morte, la maternità, la violenza, il dolore, il panico, la dipendenza, la disabilità...) può intuire e immaginare cosa si provi, ma non potrà capire completamente. Questo non vuol dire, ovviamente, essere automaticamente una persona incompleta... Semplicemente, non si è vissuto quell'esperienza, ma se ne saranno vissute altre.

Comunque, chiunque si guardi allo specchio fa una autovalutazione: se vali abbastanza, se ti senti sminuito, se hai sensi di colpa, se sei in pace con te stesso.... È la costante della vita di tutti quelli che hanno una coscienza, e che prendono atto dei propri limiti ed errori, ma se si è convinti di avere fatto quello che si riteneva giusto, lo specchio rimanda un riflesso gratificante.

E i "desideri" spingono a superare qualche "limite" per arrivare alla "conquista" di un qualche successo. So per certo che tu sai come mettere in atto questa strategia ! Si prova, si sperimenta, si oss e talvolta si sbaglia...ed è solo lì che è giusto "aggiustare" il tiro !

Io, per esempio, devo aggiustare la lunghezza dei miei commenti !!! 😁

Expand full comment
Avatar di Chiara Personeni

Oppure potresti decidere di aprire una newsletter anche tu! Titolo suggerito: “un feedback alla volta”. Grazie Anto! Mi hai fornito ulteriori spunti di riflessione! Anche se una persona non ha vissuto certe esperienze può essere capace di mettersi nei panni dell’altra. Ne abbiamo parlato più volte. Si tratta di empatia, una qualità che non molte persone hanno, ma tu sì, decisamente!

Expand full comment
Avatar di Antonella

💞

Expand full comment